Modica > Il Grande Viaggio Insieme Conad

Modica

Modica, fiore all’occhiello della Sicilia e manifesto dell’epoca barocca, è la città più pittoresca della provincia di Ragusa, tanto che l’UNESCO l’ha inserita nella lista dei beni tutelati come Patrimonio dell’Umanità.

Sita nella Val di Noto, la città offre un clima mite tutto l’anno, un mare dalle acque cristalline e spiagge lunghissime e sabbiose mete di surfisti da tutta Europa, come quella di Marina di Modica.

La gastronomia è di prima fascia: comprende ottimi vini e ricette particolarissime, come gli mpanatigghi modicani, biscotti ripieni di frutta secca, cioccolato, spezie e manzo.
Celeberrimo è il cioccolato modicano, prodotto a freddo secondo un'antichissima ricetta azteca, che si può gustare anche aromatizzato.

Fra le più significative testimonianze barocche, troviamo la Chiesa di San Giorgio: suddivisa in 5 navate, custodisce un organo dell’800 funzionante e preziose opere d’arte. 

La fama di Modica si deve in parte ad alcuni episodi della serie dedicata al Commissario Montalbano, ma è il tour “Tra vicoli e poesia” a renderla speciale, grazie alle maioliche poste in luoghi significativi della città sulle quali spiccano le poesie di Salvatore Quasimodo, modicano d’eccezione.

Programma dal 24 al 26 maggio

Continua a seguirci per scoprire tutti gli appuntamenti e le novità del Grande Viaggio Insieme