Carpi > Il Grande Viaggio Insieme Conad

Carpi

Carpi, cittadina vivace e ricca di proposte culturali come il Festival della Filosofia, è apprezzata meta turistica per le sue pregevoli architetture medievali e rinascimentali e per il suo artigianato, specialmente la maglieria, in cui è riconosciuta come eccellenza nazionale.

Il centro storico vanta tra i suoi gioielli Piazza Martiri, che ne è cuore e anima pulsante; Palazzo dei Pio, residenza signorile dell’omonima famiglia, noto per la complessa articolazione di torri merlate, cortili interni e stanze; la Cattedrale con le sue pregevoli navate, il Palazzo Comunale e lo splendido Teatro Comunale, sul podio dei più bei teatri italiani.

Il Museo Monumento al Deportato, inaugurato nel 1973, è unico nel suo genere per via di una decina di sale essenziali, luci ed elementi grafici volti a commemorare le vittime della Deportazione in un'atmosfera di enorme impatto emotivo.

Carpi mantiene una forte tradizione in campo enogastronomico: da provare il risotto con pere Abate dell’Emilia, Parmigiano Reggiano D.O.P. e prosciutto di Modena D.O.P.; da non perdere, la rinomata Mostarda fina di Carpi, perfetta con buon piatto di lesso, magari accompagnato dall’autoctono Lambrusco Salamino di Santa Croce.

Scopri il programma dall'8 al 10 novembre

Continua a seguirci per scoprire tutti gli appuntamenti e le novità del Grande Viaggio Insieme