Biella > Il Grande Viaggio Insieme Conad

Biella

Biella è una città a misura d’uomo, sviluppata su più livelli: Biella Piano, Biella Piazzo e Biella Chiavazza. Le prime due parti, più antiche, sono collegate fra loro da una funicolare del 1800 ancora funzionante.

Biella Piano è il nucleo originale e più antico della città: oltre a Piazza Duomo, che ospita il Battistero Romanico, e al Teatro Sociale Villani, è possibile apprezzare anche il complesso rinascimentale di San Sebastiano, il cui chiostro ospita il Museo del Territorio Biellese.

Biella Piazzo è invece un tipico borgo medievale, circondato in passato da mura; dell’antico sistema difensivo oggi ci restano le trecentesche Porte d’Andorno e di Ghiara.

Degna di menzione è anche la nota Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: un grande laboratorio creativo multiculturale e plurisettoriale, sede di mostre, progetti e attività artistiche, situato all’interno di un antico lanificio. Nel biellese, infatti, la produzione di tessuti d’eccellenza è una solida tradizione.

Tra i prodotti tipici da non perdere ci sono i formaggi: la Toma Biellese, protetta e garantita dal marchio DOP, e il Maccagno, presidio slow food. Entrambi possono essere gustati nella polenta concia, piatto tipico della Valle di Oropa.

Scopri il programma dal 15 al 17 novembre

Continua a seguirci per scoprire tutti gli appuntamenti e le novità del Grande Viaggio Insieme