Lo Sport al Grande Viaggio

Lo Sport al Grande Viaggio

Lo sport è un bene della comunità e fa bene a tutti. È il simbolo per eccellenza dello stare insieme, emblema del valore della partecipazione e del coinvolgimento di tutti, senza lasciare nessuno ai margini. In piazza lo vivremo con le attività sportive promosse da UISP e US Acli.

Lo sport in piazza

Il Grande Viaggio Insieme in collaborazione con UISP e US ACLI vuole promuovere tra le persone di tutte le età la pratica e i valori dello sport come patrimonio sociale per l’intera comunità. Questo è il messaggio che verrà reso concreto nelle otto tappe del Grande Viaggio Insieme, attraverso una serie di manifestazioni e attività sportive che animeranno le piazze delle città coinvolte. Uno stile di vita attivo è possibile a qualsiasi età, per questo le piazze del tour daranno spazio a giochi sportivi dedicati ai bambini e non solo. Perché lo sport è un’opportunità per tutti.

UISP

UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'associazione nata nel 1948 per promuove il diritto allo sport e al gioco per tutti, dai bambini agli anziani. UISP è riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) come ente di promozione sportiva e dal Ministero del lavoro e del welfare come associazione di promozione sociale. UISP mira a promuovere nuovi stili di vita attivi per la diffusione di una cultura dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà attraverso tutti gli sport e il gioco. Contro ogni forma di razzismo, discriminazione ed emarginazione, anche attraverso progetti di cooperazione internazionale. .

US ACLI

L'Unione Sportiva ACLI è promossa dalla ACLI per favorire e sostenere, ma anche organizzare, attività motorie e ludiche per persone di ogni età e condizione con particolare attenzione a coloro che sono più esposti a rischi di emarginazione fisica e sociale. US ACLI promuove lo sport attraverso iniziative funzionali a migliorare la qualità della vita delle persone, la società e la vita civile. Proprio perché lo sport è una delle attività più adatte a creare aggregazione e coinvolgimento, ma anche per il ruolo educativo e formativo, l'associazione è particolarmente attenta alle attività rivolte ai giovani.